Otologia Veterinaria
DermaPer è un punto di riferimento per l’otologia veterinaria dei vostri amici a 4 zampe. Nei nostri centri di Milano e Brescia troverete un team di veterinari specializzati e attrezzature all’avanguardia.
DermaPet Otologia Veterinaria
Presso i nostri centri troverete veterinari esperti e specializzati in otologia per poter diagnosticare, analizzare e curare qualunque patologia o problema all’orecchio del vostro cane o gatto. Un team di professionisti si dedicherà al vostro amico a 4 zampe con la competenza, la dedizione e la passione che ci hanno sempre contraddistinto.
Otologia veterinaria, malattie cutanee dell’orecchio
Diverse malattie cutanee coinvolgono l’orecchio, che è una struttura anatomica complicata ma che può essere riassunta così:
- orecchio esterno è composto da padiglione o pinna auricolare e condotto uditivo(suddiviso in verticale e orizzontale) . Convogliano il suono verso l’orecchio medio.
- orecchio medio: membrana timpanica, bolla timpanica, ossicini (incudine, martello, staffa) , tuba uditiva (che collega la bolla timpanica con il rinofaringe). Funge da cassa di risonanza: le onde sonore dell’aria vengono trasmesse come onde pressione fino all’orecchio interno.
- orecchio interno: composto da una serie di sacchi e dotti pieni di liquido dove l’onda pressoria si diffonde. Inoltre contiene i recettori che generano le informazioni acustiche che vengono inviate al cervello e informazioni propriocettive necessarie al mantenimento dell’equilibrio.
Affidati ai nostri centri specializzati in otologia veterinaria
Ci prendiamo cura della salute dei vostri amici a 4 zampe
La dermatologia veterinaria si occupa dell’orecchio esterno in quanto è rivestito da pelle che si fa via via più sottile fino ad essere un sottile strato epidermico quando si arriva al timpano e presenta anch’essa follicoli peliferi, ghiandole sebacee modificate dette ghiandole ceruminose.
Tuttavia alcune situazioni infiammatorie/infettive/tumorali possono:
- rendere impossibile valutare il canale auditivo esterno
- coinvolgere anche gli altri due distretti, ossia orecchio medio/interno.
In questo caso il clinico dermatologo può aver bisogno di indagare meglio questo distretto con l’aiuto di altre indagini come otoscopia, TC, RM e la collaborazione con altre branche mediche (es. neurologo).

Prenota una visita dermatologica veterinaria presso i nostri studi di Milano e Brescia
Offriamo la nostra professionalità alle strutture veterinarie di Brescia, Milano e dintorni che decidono di collaborare con noi ed a tutti i proprietari di cani e gatti che vogliono approfondire problematiche cutanee di difficile gestione o risoluzione.
Presso i nostri studi di dermatologia veterinaria è possibile eseguire
- Test allergologici
- Esami colturali batteriologici e micologici
- Test di sensibilità agli antibiotici
- Biopsia cutanea ed esame istopatologico
