Biopsia Cutanea Veterinaria
DermaPer è un punto di riferimento per la biopsia cutanea dei vostri amici a 4 zampe. Nei nostri centri di Milano e Brescia troverete un team di veterinari specializzati e attrezzature all’avanguardia.
DermaPet Biopsia Cutanea Veterinaria
Presso i nostri centri troverete veterinari esperti e specializzati nella biopsia cutanea del vostro cane o gatto. Un team di professionisti si dedicherà al vostro amico a 4 zampe con la competenza, la dedizione e la passione che ci hanno sempre contraddistinto.
Biopsia Cutanea Veterinaria, diagnosi e terapie
Molto spesso con una visita dermatologica si riesce ad avere le idee chiare sulle possibili diagnosi differenziali e quindi si può già impostare una terapia.
Quando la biopsia cutanea diventa fondamentale?
- durante la visita si può avere un forte sospetto di una specifica malattia cutanea che prevede terapie particolari . In questo caso la biopsia cutanea è fondamentale per la conferma della malattia e impostare una terapia spesso a vita o per anni agendo con un protocollo terapeutico mirato (es. adenite sebacea, pemfigo foliaceo, alcuni tipi di alopecia).
- Durante i campionamenti di routine che si eseguono durante la vista si possono riscontare delle anomalie del pelo o delle cellule infiammatorie che vanno chiariti per esclude malattie complicanti o che mimano la malattia sospetta (es. un linfoma cutaneo imita una malattia allergica)
- Oppure quando, viene impostata una terapia che dopo un certo periodo perde efficacia in maniera inspiegabile.
IMPORTANTE: LA BIOPSIA NON SI FA PERCHE’ SI SPERA DI TROVARE UNA RISPOSTA, MA PERCHE’ SAPPIAMO COSA STIAMO CERCANDO O COSA VOGLIAMO ESCLUDERE.
Come si esegue una biopsia cutanea
Affidatevi solo a centri specializzati come i nostri per le biopsie cutanee del vostro cane o gatto.
In base al temperamento del paziente, dal tipo di lesioni e dove sono localizzate si possono eseguire in sedazione profonda oppure in anestesia locale.
In genere vengono prelevati piccoli “pezzettini” di pelle con lame da bisturi tonde di 4-6-8 mm (in base alla zona). Solo in caso di noduli veri e propri o lesioni cutanee profonde si procede con una asportazione di tipo più chirurgico.
E’ importante che la procedura venga eseguita da un veterinario esperto in dermatologia perché la biopsia si esegue in funzione di un preciso sospetto clinico per cui è importante conoscere la malattia che si sta cercando per prendere il giusto campione cutaneo. Sbagliare l’esecuzione della biopsia cutanea corrisponde a non avere diagnosi.

Prenota una visita dermatologica veterinaria presso i nostri studi di Milano e Brescia
Offriamo la nostra professionalità alle strutture veterinarie di Brescia, Milano e dintorni che decidono di collaborare con noi ed a tutti i proprietari di cani e gatti che vogliono approfondire problematiche cutanee di difficile gestione o risoluzione.
Presso i nostri studi di dermatologia veterinaria è possibile eseguire
- Test allergologici
- Esami colturali batteriologici e micologici
- Test di sensibilità agli antibiotici
- Biopsia cutanea ed esame istopatologico
