Allergologia Veterinaria
DermaPer è un punto di riferimento per l’allergologia veterinaria dei vostri amici a 4 zampe. Nei nostri centri di Milano e Brescia troverete un team di veterinari specializzati e attrezzature all’avanguardia.
DermaPet Allergologia Veterinaria
Presso i nostri centri troverete veterinari esperti e specializzati in allergologia per poter diagnosticare, analizzare e curare qualunque patologia o problema allergica del vostro cane o gatto. Un team di professionisti si dedicherà al vostro amico a 4 zampe con la competenza, la dedizione e la passione che ci hanno sempre contraddistinto.
Allergologia Veterinaria, malattie allergiche
Sicuramente tra le malattie cutanee principalmente riscontrate nei nostri studi sono le malattie allergiche.
Quando si parla di allergia si distinguono:
- reazione avverse al cibo (RAC)
- dermatite allergica alla saliva della pulce (DAP)
- dermatite allergica ambientale o dermatite atopica
- dermatite da contatto allergica
Il veterinario che si occupa di dermatologia ha il compito di seguire un percorso ad esclusione per capire a quale categoria appartiene la malattia allergica riscontrata.
Solo un volta classificata la malattia come atopica si può parlare di test allergici.
Affidati ai nostri centri specializzati in allergologia veterinaria
Il nostro studio esegue le prove allergiche ambientali
Ci sono due modi per eseguirle:
- skin test, quindi eseguiti su cute
- ricerca degli allergeni su sangue.
Noi eseguiamo solo le prove allergiche su sangue perché sono semplice da fare, con interpretazione non dipendente dall’operatore che la esegue e, quelle di ultima generazione, molto attendibili praticamente alla pari degli skin test.
Il compito del veterinario esperto in dermatologia è capire se:
- il paziente è un candidato all’esecuzione delle prove stesse
- interpretare le prove allergiche
- impostare una immunoterapia , ossia un percorso di rieducazione del sistema immunitario
IMPORTANTE:
- I test allergici non fanno diagnosi di malattia allergica!!!
- I test allergici alimentari NON vengono MAI eseguiti perché non attendibili (sono davvero rarissimi i casi in cui può risultare d’aiuto)


Che cosa sono le prove allergiche e a cosa servono?
Non aspettare, previeni le problematiche allergiche del tuo cane o gatto
Si tratta di uno strumento che viene usato per impostare una immunoterapia, ossia il percorso di “rieducazione” del sistema immunitario. Presupposto fondamentale: il paziente deve aver ricevuto diagnosi di malattia allergica ambientale ossia dermatite atopica.
L’esecuzione del test NON permette in nessun modo di fare una diagnosi!!!
I risultano vanno sempre interpretati in base alla luce della storia clinica e come si manifestano i sintomi. Un 8-10% dei pazienti risultano negativi ai test per cui non sarà possibile procedere con l’immunoterapia. I nostri studi eseguono test allergologici di ultima generazione tramite un prelievo del sangue.
Che cos’è l’immunoterapia desensibilizzante
Con DermaPet avrete la sicurezza di una visita specializzata eseguita da veterinari esperti e competenti per i vostri animali domestici
Dopo aver eseguito i test allergici e averli interpretati viene richiesto a un laboratorio specializzato di farsi preparare un kit contente gli allergeni stessi opportunamente diluiti. L’efficacia dell’immunoterapia non sarà evidente prima di 10-12 mesi e se si ottengono benefici si continua per diversi anni. L’obiettivo è quello di modificare l’eccessiva risposta immunitaria nei confronti di determinati allergeni, quindi favorire una sorta di “tolleranza”.
Sapere a cosa allergico il vostro animale è davvero così importante?
Non aspettare, previeni le problematiche allergiche del tuo cane o gatto
Spesso alla diagnosi di dermatite allergica ambientale, segue quasi spontaneamente la domanda “a cosa?” Ebbene, il “cosa” NON è davvero importante per la gestione della malattia allergica né, con l’esecuzione dei test allergici, è sempre possibile fare chiarezza. Il proprietario di fronte a questa risposta rimane spiazzato e disorientato perché si ha la convinzione che <se conosco la causa, la evito>.
Ma è davvero così? Conoscere il tipo di allergia non cambierà l’evoluzione della malattia del paziente perché tutti gli allergeni sono nell’ambiente che frequenta (casa, giardino, campi, aiuole etc) e che non potranno essere evitati totalmente.
Esempio: se la positività riguarda gli acari della polvere e delle derrate alimentari sarà utile ridurre la polvere in casa, conservare bene le crocchette, non usare coperte in pile o lana, usare spray neutralizzanti gli allergeni degli acari o lavare le coperte dove gli animali dormono ma gli acari non potranno mai essere eliminati davvero.
Ma allora perché si fanno? Per impostare una immunoterapia desensibilizzante, ossia rieducare il sistema immunitario nei confronti di allergeni per cui si è risultati sensibili e cercare in 10-12 mesi di ottenere un miglioramento dei segno clinici.
Prenota una visita dermatologica veterinaria presso i nostri studi di Milano e Brescia
Offriamo la nostra professionalità alle strutture veterinarie di Brescia, Milano e dintorni che decidono di collaborare con noi ed a tutti i proprietari di cani e gatti che vogliono approfondire problematiche cutanee di difficile gestione o risoluzione.
Presso i nostri studi di dermatologia veterinaria è possibile eseguire
- Test allergologici
- Esami colturali batteriologici e micologici
- Test di sensibilità agli antibiotici
- Biopsia cutanea ed esame istopatologico
